COMUNICATO STAMPA | Nuova aggressione antisemita in Italia: l’Osservatorio Ebraico di Francia esprime profonda indignazione
Parigi, 28 luglio 2025
Nuova aggressione antisemita in Italia: l’Osservatorio Ebraico di Francia esprime profonda indignazione
L’Osservatorio Ebraico di Francia condanna con la massima fermezza la vile aggressione avvenuta il 27 luglio 2025 in un’area di servizio vicino a Milano (Villoresi Ovest), dove un padre ebreo e suo figlio di sei anni sono stati insultati e picchiati violentemente, soltanto perché indossavano la kippah.
Secondo le prime informazioni, le due vittime sono state immediatamente riconosciute come ebrei da un gruppo di individui, che hanno proferito insulti antisemiti prima di aggredire fisicamente il padre, colpendolo brutalmente davanti agli occhi del figlio, poiché si era rifiutato di cancellare un video che documentava i fatti. L’uomo ha sporto denuncia e un’indagine è in corso.
Questo atto di barbarie, avvenuto in pieno giorno e in un luogo pubblico, non è un caso isolato. Testimonia ancora una volta la preoccupante crescita dell’antisemitismo in Europa, alimentato da un clima di odio banalizzato e da un ideologico accecamento.
L’Osservatorio Ebraico di Francia chiede alle autorità italiane di assicurare rapidamente i colpevoli alla giustizia, e invita le istituzioni europee a prendere piena coscienza del pericolo rappresentato da quest’odio persistente. Essere ebrei in Europa non deve mai costituire un fattore di rischio.
Esprimiamo la nostra totale solidarietà alla vittima e alla sua famiglia, e ribadiamo la nostra determinazione a combattere l’antisemitismo ovunque esso si manifesti.
Contatto stampa:
Osservatorio Ebraico di Francia
contact@ojfrance.fr
www.observatoirejuifdefrance.fr
0 Comments